Da sempre di proprietà della famiglia Salis, che ne ha curato i restauri attraverso i secoli, il Palazzo Salis di Tirano rappresenta oggi un patrimonio artistico e culturale straordinario.
Viene costruito agli inizi del XVII secolo partendo da 4 edifici nobiliari preesistenti, dando perciò vita ad un armonioso barocco con parti cinquecentesche. L’antica dimora dei Salis governatori e podestà grigioni della Valtellina ospita da pochi anni un museo con documenti, mobili e pitture di grande valore e rilievo storico, con una parte di allestimento annualmente rinnovato e sempre sorprendente.
L'interno del palazzo è visitabile iniziando dalla corte padronale affrescata e proseguendo con l’imponente scalone d'onore ed il successivo attraversamento del grande “salone delle feste”, che ci porta al circuito di 10 sale, tutte perfettamente restaurate e decorate con affreschi e stucchi di grande pregio, magnifici esempi di barocco. Importanti documenti come gli statuti valtellinesi manoscritti (1530), il diploma comitale originale dell’imperatore Leopoldo I d’Asburgo (1694), i disegni dell’arch. Giacomo Barozzi (detto “il Vignola”) e molti altri sapranno stupire e soddisfare anche i visitatori più esigenti. La visita prevede anche l’affaccio sull’antica cappella dedicata a S.Carlo Borromeo (1612) e, su richiesta, il bel giardino all’italiana.
Per informazioni e prenotazioni:
Palazzo Salis
Tel. +39 340 0640653
info@palazzosalis.com
www.palazzosalis.com
Foto di proprietà di Palazzo Salis
Per informazioni:
Ufficio Turistico Tirano
Tel. +39 0342 706066 - iattirano@valtellinaturismo.com
A 10 km dalla nostra casa vacanze!